Settimana dal 20 al 26 Luglio

Settimana 20-26 Luglio.

A Expo Milano 2015, nella piazza del cluster Bio-Mediterraneo, dal 20 al 26 Luglio sarà presente il Gal Nebrodi Plus che tramite interessanti attività cercherà di trasmettere al pubblico le tradizioni della propria cucina, della propria terra e l'importanza del mangiar sano e in armonia con la natura.

Le attività del cluster cominceranno dalle 10.30 con la colazione mediterranea ricca di prodotti di eccellenza quali brioches, marmellate, miele e tanta frutta fresca. In questo momento della giornata una grande attenzione sarà rivolta alle famiglie e ai ragazzi grazie ai programmi di educazione alimentare. Successivamente, dalle 12.30, inizirà l'immancabile show cooking, in questo momento gli chef prepareranno e spiegheranno piatti tipici del territorio, come per esempio tagliolini con pesce spada, il suino nero dei Nebrodi su vellutata di patate con castagne caramellate e melograno, e come dolce una squisita millefoglie di ricotta con marmellata di arance. Interessante saranno anche gli showcooking di Venerdì 24 e Sabato 25 Luglio durante i quali celebri chef greci prepareranno due piatti per promuovere lo zafferano greco: come primo piatto lo chef Dimitris Geroutis cucinerà una rivisitazione del risotto alla milanese con zafferano biologico greco, lo chef illustrerà al pubbblico anche i valori nutrizionali e i benefici dei prodotti a base di zafferano. Successivamente lo chef Geroutis, maestro del gelato, ci guiderà nella preparazione di un gelato al gusto di zafferano, ricco ma allo stesso tempo equilibrato; ottimo per rinfrescare il caldo milanese.

Il primo pomeriggio sarà dedicato alla presentazione dei territori e grazie ad incontri con i rappresentanti dei Nebrodi si parlerà di temi interessanti come la sostenibilità ambientale e la tutela e rivalorizzazione dell'identità locale con l'obiettivo di guardare verso il mediterraneo come bacino ricco di civiltà e culture. Più tardi si terrà lo speakeasy ovvero il tipico aperitivo culturale del cluster Bio-Mediterraneo, momento ideale per degustare prodotti del territorio accompagnati da vini e birre artigianali. Mercoledì 22 dalle 17.30 alle 22.00 si svolgerà l'evento organizzato dal Fagri (Filiera Agricola Italiana). Un momento di grande rilevanza sarà Domenica 26 Luglio dalle 16.30 alle 18.30 in cui si terrà la firma della Carta di Milano da parte dei sindaci e dei consiglieri comunali dei Nebrodi.

Giovedì 23 Luglio inoltre si svolgerà il National day dell'Egitto, giornata in cui si svolgeranno showcooking con prodotti locali e manifestazioni culturali al fine di presentare al pubblico le tradizioni egiziane.

Le serate al cluster Bio-Mediterraneo si concluderanno con esibizioni artistico-culturali e rappresentazioni teatrali.

immagine nebrodi okAlessia Davì