Evento Planeta

Expo Milano 2015

EVENTO PLANETA – CLUSTER BIOMEDITERRANEO

È in programma mercoledì 7 ottobre alle ore 17.30, presso il Cluster BioMediterraneo, lo show cooking organizzato dall’azienda Planeta, produttrice siciliana di vini e oli, con alle spalle una storia agricola di 17 generazioni, oggi sempre più attenta a progetti di ospitalità legati alla cultura e alla tradizione enogastronomica dei territori in cui è presente.

L’evento si svolgerà sul palco del cluster, con la presentazione di “Sicilia, la Cucina di Casa Planeta” scritto da Elisia Menduni, edito da Electa Mondadori: il libro – con oltre 90 ricette, accompagnate dagli scatti di Adriano Brusaferri - è il racconto di cucina di una famiglia, di una terra, dei molti territori che la Sicilia contiene. La presentazione del libro, a cura di Francesca Planeta, sarà accompagnata dallo show cooking di Angelo Pumilia, chef de La Foresteria, il wine resort di Planeta a Menfi: il pubblico potrà assaggiare alcune ricette tipiche della cucina di casa Planeta, in particolare il timballo di capellini rossi e la zuppa di pesce, in abbinamento ai vini dell’azienda Alastro 2014, Cerasuolo di Vittoria 2013 ed Etna Rosso 2014.

Nata nel ’95 grazie alla perfetta intesa tra due generazioni di fratelli e sorelle, figli e nipoti, l’azienda Planeta rappresenta, non uno, ma ben sei modi di esprimere il territorio con sei uniche cornici. Tante sono infatti le tenute nelle quali si produce vino e che raccontano la Sicilia di ieri e di oggi. Insieme alle cantine, nel 2009, a Menfi è nata “La Foresteria”, un resort strutturato come un tipico borgo di case rurali, posto su una collina, circondato da vigneti e oliveti e all’interno del quale opera Angelo Pumilia, resident chef del ristorante “La Foresteria”. La proposta si completa con l’olio extravergine d’oliva prodotto direttamente nell’oasi naturale di Capparrina, con metodi tradizionali.

Il palinsesto del Cluster BioMediterraneo è consultabile sul sito: www.siciliabiomediterraneo.comnella sezione Palinsesto” (Eventi).

Alessia Davì

Facebook: https://www.facebook.com/SiciliaBioMed