Il caffe’ della Sicilia: un intenso viaggio tra gusto, storia e tradizioni

Expo Milano 2015

IL CAFFE’ DELLA SICILIA: UN INTENSO VIAGGIO TRA GUSTO, STORIA E TRADIZIONI

Il palcoscenico del cluster Bio-Mediterraneo in Expo sarà teatro di un affascinante percorso storico-culturale compiuto fra diversi secoli (dalle radici arabo-normanne al trionfo del Liberty, dalla scoperta dell’antica granita siciliana alla diffusione della cultura autentica del caffè) che avrà l’obiettivo di far conoscere alcuni dei simboli che hanno lasciato un segno profondo nel patrimonio sociale, artistico ed eno-gastronomico della Sicilia.

Il parallelismo tra la Sicilia, terra di conquista, luogo di aggregazione di differenti culture, popoli e dominazioni ed il caffè come miscela unica di differenti linguaggi, espressioni ed identità del territorio, sarà il filo conduttore del viaggio esperienziale “Il caffè della Sicilia” caratterizzato da una inconfondibile lentezza.

Appuntamento presso la piazzetta del Cluster Bio-Mediterraneo il 24-25-26 ottobre alle 18, dunque, per vivere da vicino un suggestivo racconto dalle sfumature di natura sociale, storico-culturale ed eno-gastronomica: sarà un viaggio nella storia, nelle tradizioni e rituali che hanno contraddistinto la cultura siciliana e favorito la diffusione della cultura del caffè.

Il pubblico di Expo potrà vivere un intenso percorso esperienziale che sarà testimoniato da un emozionante documentario girato nel cuore della Sicilia e dalla presenza di alcuni illustri ospiti che racconteranno dal vivo alcuni segreti della cultura siciliana direttamente dal palco del Cluster Bio-Mediterraneo quali l'autrice Giuseppina Torregrossa, lo storico Gaetano Basile, il maestro gelatiere Antonio Cappadonia ed Arturo Morettino, rappresentante della terza generazione della storica azienda artigianale siciliana “Caffè Morettino”. Moderatore delle tre serate sarà il giornalista ed appassionato della Sicilia e dei suoi prodotti di eccellenza Bernardo Pasquali.

Il primo racconto che avrà luogo sabato 24/10, è incentrato sull’emozionante intreccio tra il delicato ruolo della donna e l’inconfondibile aroma del caffè in una Sicilia teatro di conquiste e di voglia di rivalsa, di profumi che si diffondono tra i vicoli del centro storico di Palermo e che emergono anche dall’ultimo testo dell’autrice Giuseppina Torregrossa “La miscela segreta di Casa Olivares”, ambientato proprio in quella misteriosa e controversa Palermo.

Il secondo racconto che avrà luogo domenica 25/10, vedrà come protagonisti il rito del caffè, raccontato da uno dei più rappresentativi storici e conoscitori della cultura siciliana come Gaetano Basile, un racconto che celebrerà la Sicilia, la sua storia, i suoi segreti e i suoi rituali. Compagno di viaggio in questo momento di convivialità, in uno dei luoghi più suggestivi della nostra terra, come il Caffè del Teatro Massimo di Palermo, sarà Arturo Morettino che proprio dai segreti contenuti all’interno della tazzina di caffè, ripercorrerà con il vecchio amico Gaetano alcune delle tappe più significative della storia e della cultura siciliana come la dominazione Arabo-Normanna, l’inquisizione Spagnola ed il trionfo del Liberty.

Il terzo racconto che avrà luogo lunedì 26/10, celebrerà l’incontro storico a distanza di due simboli della cultura araba e della tradizione eno-gastronomica siciliana: il caffè e la granita. Attraverso un emozionante percorso dalle origini della materia prima, ai segreti della lavorazione artigianale, il maestro gelatiere Antonio Cappadonia e Arturo Morettino faranno rivivere dal vivo i segreti dell’antica tradizione che a distanza di anni verranno svelati davanti al pubblico di Expo, celebrando l’identità e il carattere siciliano attraverso una degustazione dell’esclusiva granita al caffè (Sharbat Qahwa in arabo).

Il palinsesto del Cluster BioMediterraneo è consultabile sul sito www.siciliabiomediterraneo.com nella sezione “Palinsesto” (“Eventi”).

Alessia Davì

Facebook: https://www.facebook.com/SiciliaBioMed